Armando Palmieri

Armando Palmieri, pasticcere Napoletano giramondo, dopo la laurea in ambito tecnico scientifico, decide di cambiare la sua vita, seguendo la sua passione per la cucina prima e la pasticceria dopo.

Dopo aver frequentato prestigiose scuole di formazione in Italia (Etoile) e Francia (Ferrandi), lavora molto all’estero proprio partendo dalla Francia, dopo Parigi alla boulangerie La Parisienne del XIV arrondisement ,si trasferisce a Londra dove diventa capo pasticcere dello Chef Bruno Barbieri conquistando anche una stella Michelin, viaggia spesso per lavoro ed è in Scozia, Irlanda, Olanda e Belgio dove affina le sue conoscenze sul cioccolato da Godiva; rientrato in Italia, inizia a dedicare tempo alla formazione e a studiare il concetto di pasticceria ragionata, ciò che sta dietro a ogni singola ricetta, Lo studio, la ricerca, come si costruisce la ricetta stessa, decisivo l’ incontro con il Prof Franco Antoniazzi all’ Università di Parma, è a Hong Kong all’Università di Arti Culinarie dello Zhejiang ad insegnare l’Arte della pasticceria italiana, poi alla Hung Kuang Academy di Taichung a Taiwan e a Seoul in Corea del Sud dove lavora come consulente free lance per Lotte Hotel, vola poi alla volta di New York e di Toronto, sempre come consulente pasticcere.

Appena ha tempo lo troviamo spesso in giro per l’Europa in cerca di nuove ispirazioni, lui dice.

Tra il 2009 e il 2012 riceve numerosi riconoscimenti dal mondo dell’enogastronomia dolciaria italiana e estera, tra cui la nomina come ambasciatore del dolce italiano nel mondo, grazie appunto alla sua esperienza all’estero.

Nel 2016 è stato cofondatore e docente di Open Pastry Kitchen , il laboratorio didattico di cucina e pasticceria creativa a Milano, uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono capire la pasticceria con la lente di ingrandimento e nello stesso anno è conduttore del programma Il giro del mondo in 80 dolci su Alice tv.

Grazie alla continua voglia di crescere e portare avanti i suoi progetti, è stato Executive Pastrychef a Toronto ,in Canada per l’apertura di un nuovo spazio di produzione che si concentra sulla pasticceria dolce e salata presso Postal Food LTD.

È stato inoltre consulente per diverse aziende del settore in Italia sempre alla ricerca di nuovi stimoli, e docente per l’Alma di Colorno e per la Confederazione Pasticcieri Italiani.

Nel 2019 esce il suo libro La pasticceria in 101 domande e soluzioni , nel 2023 esce il suo libro La pasticceria salata e nel 2024 Il libro sui fritti dolcie e salati sempre editore da Italian Gourmet.

Accademico dal 2021, è molto attivo attraverso i social, strumento che utilizza per “condividere” il suo lavoro, ciò che lui definisce “Passione” prima di ogni altra cosa.