TECNICHE DI GLASSAGGIO CON IL CAMPIONE DEL MONDO FABRIZIO DONATONE

TECNICHE DI GLASSAGGIO CON IL CAMPIONE DEL MONDO FABRIZIO DONATONE
Corso Terminato

TECNICHE DI GLASSAGGIO CON IL CAMPIONE DEL MONDO FABRIZIO DONATONE

  • Durata: 2 giornate
  • Quando: 09/05/2016 - 10/05/2016

CORSO CONSIGLIATO AI PROFESSIONISTI

Approfondimento sul corso: torte, monoporzioni, creme, cremosi,mousse e bavaresi e molto altro ancora.

 

 

Fabrizio Donatone è nato a Campobasso nel 1976 e attualmente abita a Ciampino (Roma). Dopo studi di tutt’altro genere, ha scoperto l’arte e la passione per la pasticceria appresa sia sul campo, sia frequentando corsi qualificati e di alta specializzazione, in particolare presso la prestigiosa scuola di Cast Alimenti imparando e in seguito anche lavorando con alcuni dei più importanti maestri pasticceri italiani e stranieri.

Nel corso degli anni ha affinato la sua tecnica e ha cominciato a partecipare e vincere numerosi concorsi nazionali ed internazionali: medaglia d’oro e campione italiano di pasticceria artistica agli internazionali d’Italia a Massa Carrara nel 2004, e sempre nello stesso anno medaglia d’argento alle olimpiadi di cucina ad Erfurt (Germania) IKA,medaglia d’oro e premio speciale a Rimini nel 2005.

Fabrizio Donatone non eccelle solo nell’arte dello zucchero, ma vince anche numerosi altri premi come pasticcere, ottenendo la medaglia di bronzo e premio speciale per la migliore torta al cioccolato alla 10° Coupe du Monde de la Patisserie a Lione nel 2007 e il premio speciale come miglior pasticcere di Roma e provincia conferito dal Gamberorosso città del gusto nel 2010.

Titolare della Pasticceria Perle di Roma fino al 2013, anno in cui ha deciso insieme a Emmanuele Forcone e Francesco Boccia di allenarsi per la Coupe du Monde de la Patisserie, scegliendo di scolpire il ghiaccio. Conquistano il titolo di “CAMPIONI DEL MONDO”, nel gennaio 2015 a Lione, ed oltre alla medaglia d’oro, ricevono anche il premio speciale Miglior Innovazione per i dolci ed il premio per il Miglior Buffet di Presentazione.

L’AMPI visti i premi conquistati e il titolo di campione del mondo decide di conferire a Fabrizio Donatone il Titolo di Maestro AMPI ad Honorem, assegnandoli, inoltre la medaglia d’oro per meriti acquisiti.

Oggi Fabrizio, può sicuramente definirsi un pasticcere a 360°; lavora come consulente sia in Italia che all’estero, collabora per la pasticceria presso la scuola di cucina Coquis di Roma. La sua essenza come pasticcere può sintetizzarsi nelle seguenti parole: “secondo me, la pasticceria è una vera alchimia, fatta di elementi: sapori, aromi, strutture, temperature, estetica, sta a noi trovare il giusto equilibrio tra di essi, per regalare attimi di puro godimento attraverso i dolci”. Grande conoscitore del lievito madre in tutte le sue sfaccettature: profilo organolettico, vita, gestione, conservazione e riattivazione dello stesso. Rappresentando per lui quella nicchia di pasticceria che ancora merita di essere sviluppata e studiata e su cui lui ambisce a diventare un grande maestro.

a chi è rivolto il corso?

Corso rivolto ai professionisti.

l'obiettivo di questo corso:

Durante il corso prepareremo torte e monoporzioni, realizzeremo vari tipi di ricette, pan di spagna, creme, cremosi, mousse, bavaresi, composte di frutta, ecc..

Si prepareranno diverse tipologie di glasse per poi andare ad utilizzarle sui dolci preparati e illustreremo anche la tecnica del doppio glassaggio e alcune decorazioni in cioccolato per rendere i dolci ancora più accattivanti.

Cosa è compreso nel corso:

Partecipazione, materiale didattico, break e pausa pranzo, degustazioni finali, attestato di partecipazione.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Articolazione Orari:

1 GIORNATA

Ore 8.30 accoglienza ed accreditamento corsisti
Ore 9.00 inizio corso
Ore 13.00 pausa pranzo in Hangar78
Ore 14.00 ripresa corso
Ore 17.00 fine 1 giornata

2 GIORNATA

Ore 8.30 accoglienza
Ore 9.00 inizio corso
Ore 13.00 pausa pranzo in Hangar78
Ore 14.00 ripresa corso
Ore 17.00 fine corso e consegna attestati

Ecco le foto del corso “I Segreti di Fabrizio: corso di pasticceria con il campione del mondo Fabrizio Donatone”

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 2, uno spazio dove esperti potranno divulgare e condividere le proprie competenze tecniche per corsi dimostrativi e di aggiornamento, ma all’occorenza si trasforma in un laboratorio pratico di Pasticceria, Gelateria, Panificazione e molto altro.

Guarda la sala >

Come Raggiungerci

 

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Ti consigliamo anche: