Street Food All’Italiana

Street Food All’Italiana
Corso Terminato

Street food all’italiana. Cibo di strada da leccarsi le dita.
Tutti lo vogliono, tutti lo chiedono: il cibo di strada si sta prendendo la sua rivincita, diventando un fenomeno di tendenza.
Un viaggio lungo tutto lo stivale, emozionante e coinvolgente, alle radici della cucina italiana più verace, semplice e generosa, fatta di pochi ingredienti poveri, quella che ha nutrito il popolo per secoli. Il cibo di strada rappresenta la storia, l’evoluzione gastronomica e i prodotti tipici di ogni Paese.
Le bevande e le pietanze dello “street food all’italiana” testimoniano una grande storia, ricca di umanità e creatività: ve la raccontiamo attraverso le ricette più emblematiche della nostra tradizione italiana.

Bastano un po’ di acqua e farina per creare tante specialità: pizzette, piadine, crescentine, goffre, grespelle, panzerotti, olive ascolane, e ancora farinata ligure, mozzarelle in carrozza, lampredotto fiorentino, piadina romagnola, pane e panelle dalla Sicilia oppure un dolcissimo babbà napoletano.

Scopriamo così un patrimonio giovane e antico da ricercare nei mercati rionali e nelle piazze di tutta Italia da riproporre con successo per un pranzo in piedi, una festa o all’ora dell’aperitivo.

Durante tutta la durata del corso sarà presente un sommelier. Inizieremo insieme a lui ad addentrarci nel magnifico mondo degli abbinamenti cibo e vino.

Nata ad Arezzo, Toscana, nel 1982.
Credo di aver avuto in dono la passione per la cucina da mia nonna, con la quale trascorrevo le mie giornate.
Nonostante la mia grande passione per la cucina, mi sono iscritta all’università: prima giurisprudenza a Siena poi psicologia a Firenze, ma la mia strada era un’altra. A 8 esami dalla laurea ho mollato tutto per andare a lavorare nei Catering e farmi la mia prima esperienza. Da lì a poco ho lavorato nel bar storico della mia città e in altri ristoranti. Al mio primo stellato “El Molin” di Cavalese ho imparato tanto, soprattutto la disciplina; poi sono entrata in casa Alajmo dove sono rimasta per molti anni, prima come stagista e poi capo partita a Venezia, poi responsabile Cucina Calandrino e infine il grande traguardo, capo partita a Le Calandre.
Poi è arrivata la mia stella più grande, il mio piccolo Paolo e ho appeso il grembiule al chiodo per un periodo.
E ora eccomi qua, cooking show per Electrolux e Aeg e ora chef alla scuola di cucina hangar78, con un percorso dedicato all’alta cucina.
Il giusto compromesso con il mio lavoro (la cuoca) e la mia passione (mio figlio).

a chi è rivolto il corso?

Il corso è aperto a tutti amatori e professionisti. Rivolto a persone con minima esperienza e non nell’ambito del food; a veri buongustai pronti a mettersi alla prova.

Cosa è compreso nel corso:

  • Una singola cucina per ogni partecipante completa di forno, abbattitore, microonde, piastra ad induzione, set di pentole, set di coltelli, strumentistica da banco  ed utensili da cucina disponibili per voi durante tutta la serata
  • Cartellina con tutte le ricette della serata e il dettaglio dei vini scelti in abbinamento
  • Grembiule targato Hangar78
  • Attestato di partecipazione
  • Cena con i prodotti cucinati con le vostre mani durante la serata e degustazione dei vini in abbinamento.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Articolazione Orari:

Ore 18.45 accoglienza ed accreditamento corsisti
Ore 19.00 inizio corso
Ore 22.30 fine corso e degustazione

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 1, la Sala Master, uno spazio dedicato e attrezzato con 16 cucine autonome dove provare con mano e sperimentare, sotto l’occhio attento e preciso di esperti maestri del settore.

Guarda la sala

Come Raggiungerci

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Ti consigliamo anche: