Yann Brys

Fin da ragazzo Yann Brys manifesta una passione per la pasticceria.

Studia pasticceria presso la scuola di catering a Tolosa, ottenendo il certificato di formazione professionale.

Nella sua formazione professionale hanno avuto particolare importanza le collaborazioni con Philippe Urraca, il «Meilleur Ouvrier de France» , Fauchon, e Sébastien Gaudard. Durante il servizio militare ha lavorato come pasticcere per il Ministero della Difesa; quindi per i migliori hotel parigini come il Concorde Lafayette e Bristol. La sua passione per il lavoro “di boutique” lo ha spinto ad entrare a Dalloyau, al fianco del direttore di ricerca e sviluppo, Pascal Niau (Meilleur Ouvrier de France).

Nel 2009, Yann ha sviluppato una nuova tecnica. oggi utilizzata in tutto il mondo, per la creazione di una crema su un giradischi, dall’effetto unico ed elegante. Questa idea è del 2004, quando stava cercando di creare un nuovo effetto striscia su un biscotto e ha deciso di trasformarlo creando un giro (tourbillon).

Nel 2011 Yann Brys è diventato «Meilleur Ouvrier de France». Nello stesso anno, è stato nominato Direttore Creativo di Dalloyau dai suoi due Presidenti. Yann è membro del ‘Club des Sucrés’ fondato da Christophe Adam e Christophe Michalak; Membro dell’Accademia Culinaria Francese; Membro dell’Associazione ‘Relais Dessert’; rappresentante della giuria francese all’International Confectionary Art Competition e classificato tra i migliori 111 chef della pasticceria della rivista ‘Gault et Millau’