Andrea Besuschio

La pasticceria Besuschio – 170 anni – è la storia di una famiglia da cinque generazioni: il primo Ambrogio e poi Emilio, Giulio, Attilio ed infine Andrea, pasticceri dal 1845 in Abbiategrasso.
Così nasce, cresce e vive la Pasticceria Besuschio, forte di un’eredità storica fatta di sapienza ed esperienza, ma anche di studio continuo e sperimentazione, nella ricerca costante del connubio perfetto tra tradizione ed innovazione.
Professionista poliedrico e completo, erede di una lunga tradizione di lievitisti pasticceri, cioccolatiere per talento ed anche sommelier, Andrea Besuschio si avvicina all’arte pasticcera a ventotto anni, dopo l’iniziale attività commerciale e gli studi di ragioneria. Sotto la guida attenta del padre e grazie al suo sostegno, Andrea Besuschio inizia e perfeziona la sua formazione, scoprendo poi la sua vera vocazione per il cioccolato. Tra i suoi mentori ci sono Pascal Brunstein, Frédéric Bau, Yann Duytsche e altri grandi maestri dell’ École du Grand Chocolat di Tain l’Hermitage.
Giustamente famose sono la sua Saint Honoré, sublime rivisitazione del dolce classico, il Tiramisù, i dolci da viaggio ed i grandi lievitati. Ed infine e rigorosamente in stagione: il gelato. Sono tratti caratteristici della pasticceria firmata Besuschio l’accurata selezione delle materie prime, la cura delle tecniche, la passione ed il rispetto per l’eredità della tradizione, lo studio attento e la ricerca.