Creme e pâte à choux
Creme e pâte à choux
- Durata: 5 giornate
- Quando: 27/07/2020 - 31/07/2020
- Codice corso: 942
- Docente: Rita Busalacchi
- Orario: 09:00-17:00
- Difficoltà:
- Durata: 5 giornate
L’obiettivo del workshop è fornire gli ingredienti e le migliori tecniche per la produzione delle creme, elemento indispensabile per completare ogni tipologia di dolce. Partendo dai bilanciamenti, per imparare a creare i propri dolci, realizzeremo dalle creme coagulate in forno alle creme da cottura, dalle classiche come pasticcere, mousse e bavaresi alle moderne come chibouste, chantilly e creme leggere. Studieremo anche la pâte à choux nell’innovativa versione salata, sempre approfondendo: dressaggi, farciture, utilizzo di bocchette, contrasti di consistenza e glassaggi. Il tutto finalizzato al colpo d’occhio nella vetrina della boutique.
Workshop pratico di cinque giornate con la Pastry Chef Rita Busalacchi.
Il Workshop fa parte della Masterclass Pasticceria Francese.
Rita Busalacchi, dopo aver conseguito una laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, è da sempre appassionata di pasticceria, trova il modo di unire le sue passioni quando incontra lo chef Luca Montersino, con cui inizia una collaborazione professionale diventando la sua assistente. Oltre alla forte passione per la chimica, coltiva da anni una grande passione per la pasticceria francese sulla quale basa molti dei suoi studi, e nell’estate del 2014 consegue due importanti esperienze lavorative presso la Michalak Masterclass e presso il rinomato laboratorio di Pierre Hermè a Parigi. Oggi si dedica alla docenza, da sempre sua grande passione, insegnando in vari istituti professionali e a consulenze con numerose aziende dal settore stampistica a materie prime.
a chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto ad appassionati e professionisti nel settore della pasticceria e ristorazione, che vogliono apprendere nuove tecniche di lavorazione, presentazione e decoro di ricette innovative.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.
Dove si svolgerà il corso?
Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 1, la Sala Master, uno spazio dedicato e attrezzato con 16 cucine autonome dove provare con mano e sperimentare, sotto l’occhio attento e preciso di esperti maestri del settore.
Ti consigliamo anche:
Gelato, sorbetto e granite artigianali. Dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione di una vetrina che tiene conto di qualità e redditività
- Docente: Luca Bernardini
- Durata: 3 giornate
- Quando: 27/01/2025 - 29/01/2025
A scuola di mignon dal campione del mondo. Creazione, conservazione, confezionamento e degustazione
- Docente: Alessandro Dalmasso
- Durata: 2 giornate
- Quando: 03/02/2025 - 04/02/2025
Il lievito madre: l'anima dei Grandi Lievitati. Come creare e mantenere il tuo starter perfetto
- Docente: Emenuele Varotto
- Durata: 1 giornata
- Quando: 05/02/2025 - 05/02/2025