Corso Base di Pasticceria

Corso Base di Pasticceria
Corso Terminato

Il corso base di pasticceria si rivolge a tutti gli amanti della pasticceria che intendono acquisire una buona preparazione tecnica ed imparare tutte le nozioni di base fondamentali. Il corso si svilupperà su sei moduli complementari e sarà tenuto dal Pastry Chef Andrea Valentinetti, all’interno delle cucine di Hangar78. In ogni modulo approfondirete lo studio degli ingredienti suddivisi per tipologia, qualità e reazione in funzione delle tecniche di produzione, cottura e conservazione.


Modulo 1  Le Masse Montate  25 Ottobre 2016 dalle 19:00 alle 23:00

Imparerete a bilanciare il prodotto e tutte le classificazioni e preparazioni delle masse montate, dal pan di spagna al biscuit, nella finalità di realizzare ricette equilibrate, di alta qualità e personalizzabili secondo la propria fantasia.


Modulo 2  Le Paste Friabili   12 Novembre 2016 dalle 9:00 alle 13:00

Imparerete a bilanciare i diversi ingredienti per realizzare diverse preparazioni di paste friabili, dalla frolla alla sablè passando per lo streusel, con lo scopo di personalizzarle seguendo il proprio gusto ottenendo sempre un risultato impeccabile.


Modulo 3 Le Creme e le Ganache 15 Novembre 2016 dalle 19:00 alle 23:00

Imparerete a bilanciare il prodotto e tutte le classificazioni delle creme e ganache, dalle classiche ai cremosi leggeri passando per creme a base di burro ed esotiche, per arricchire con gusto e raffinatezza le vostre preparazioni.


Modulo 4 Le Meringhe 6 Dicembre 2016 dalle 19:00 alle 23:00

Imparerete a bilanciare il prodotto e tutte le classificazioni delle meringhe, dalla francese all’italiana passando per quella svizzera, nella finalità di una costruzione di ricette equilibrate e personalizzabili.


Modulo 5  I Dessert da Forno  7 Dicembre 2016 dalle 19:00 alle 23:00

Imparerete a realizzare ricette equilibrate e personalizzabili, riprendendo classici della pasticceria e rivisitandoli in chiave moderna.


Modulo 6 Dessert al Bicchiere e al Piatto  12 Dicembre dalle 19:00 alle 23:00

Imparerete a creare dessert ricercati ed equilibrati nel gusto e nelle consistenze, andando a dettagliare le diverse possibilità di applicazione di quanto imparato nei moduli precedenti.


 

Andrea Valentinetti ha mosso i suoi primi passi lavorando nel 2003 al ristorante stellato Michelin Acqua Pazza nell’isola di Ponza per proseguire la sua carriera nello storico Caffè Cavour a Padova come pasticcere.

Giovane promettente, viene chiamato a lavorare alla pasticceria del Ristorante Le Calandre (3 stelle michelin) e per completare la sua formazione nel campo food entra nel team di Carlo Cracco al Peck di Milano.
Dal 2009 è chef alla rinomata Pasticceria D&G di Selvazzano (Padova).

a chi è rivolto il corso?

Rivolto a persone con minima esperienza nell’ambito del food ed aspiranti pasticceri.

Cosa è compreso nel corso:

Partecipazione, materiale didattico e materie prime di utilizzo, divisa hangar78.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Articolazione Orari:

Ore 18.45 accoglienza ed accreditamento
Ore 19.00 inizio corso
Ore 22.30 fine corso e consegna attestati

1

Ti consigliamo anche: