Gluten Free: Rivoluzioniamo la nostra dispensa?
Gluten Free: Rivoluzioniamo la nostra dispensa?
- Durata: 1 giornata
- Quando: 12/06/2017
Tutto ha inizio dalla conoscenza approfondita delle materie prime che si sceglie di utilizzare. La diffusione e la consapevolezza di disagi e malesseri legati a un’intolleranza alimentare permanente al glutine o la scelta volontaria di seguire un’alimentazione senza questa proteina ha imposto anche a chef e pasticceri, un’attenzione particolare nell’utilizzo di alcuni ingredienti, stimolando una ricerca verso prodotti alternativi che continuassero a garantire il piacere del palato senza inconvenienti.
Molte sono le alternative alla farina 00 e tutte sanno donare un caleidoscopio di sapori glutenfree spesso sconosciuti.
Amaranto, quinoa, grano saraceno, teff, mais, riso, ceci, lupini, mandorle e canapa sativa possono essere utilizzati per preparare dolci, pane, pasta e torte salate.
Anna Maria Pellegrino in compagnia del Dott. Daniele Nucci (Dietista e Nutrizionista) e di Fabiana Corami, dell’associazione Gluten free – Travel and Living ci accompagneranno per una serata all’ insegna della cucina senza glutine.
Allora rivoluzioniamo la nostra dispensa?
L’iscrizione per questo corso dimostrativo è GRATUITA previa iscrizione.
Per ulteriori informazioni scrivete a info@hangar78.com o chiamate il numero 041 5190369
In Collaborazione Con:
Anna Maria Pellegrino – Chef
Anna Maria Pellegrino cura il blog “La cucina di QB”, è associata FIC e presidente AIFB. Anna Maria si occupa della ricettazione web, video e magazine del gruppo Pam Panorama oltre ad essere responsabile dei “Master del Fresco” che si svolgono all’interno di negozi, dove esperti di diversi settori dialogano con il pubblico; inoltre segue una rubrica, Ecocucina, in collaborazione con il Prof. Danilo Gasparini, per la trasmissione televisiva “Geo&Geo”.
Sviluppa ricette e testa prodotti per aziende come Staub, Zwilling, Emile Henry e Mepra. Il suo motto è: “salvare le papille gustative del mondo perché ad essere buoni c’è più gusto.”
Daniele Nucci – Dietista e Nutrizionista
Nucci Daniele, nato a Perugia nel Settembre del 1981, nel 1995 si iscrive all’Istituto Alberghiero di Assisi con l’intenzione di fare della sua passione per la cucina una professione. Da 1 Dicembre 2012 al 31 Dicembre 2013 con l’azienda Pellegrini Overseas S.A. di Lugano, ha lavorato in Africa (Repubblica del Congo, Angola, Nigeria, Ghana, Mozambiko) per un progetto volto alla diffusione di corretti stili di vita ed in particolare di corrette abitudini alimentari, rivolto ai lavoratori impiegati nel settore petrolifero sia a terra che off-shore. Da Settembre 2014 è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia. Nel corso degli anni dalla sua iscrizione all’Istituto alberghiero di Assisi ad oggi, ha sempre cercato di unire le sue due grandi passioni, lavorando come cuoco in molte realtà ristorative in Italia e all’estero. Ha effettuato docenze presso l’Università degli studi di Perugia per il corso di laurea in Dietistica, e presso l’Istituto Albeghiero di Stato di Assisi come esperto esterno. Effettua docenze in diversi corsi di formazione per operatori del settore alimentare e sanitario, organizza corsi di cucina salutistica ed effettua consulenze nutrizionali per singoli o comunità.
Fabiana Corami – Gluten Free Travel & Living
Nel 2005 scopre di essere affetta da gluten sensitivity. Si barcamena tra tiroidite autoimmune, gluten sensitivity e intolleranza al latte e derivati. Si è fatta le ossa sul campo studiando e utilizzando l’esperienza acquisita professionalmente (sicurezza alimentare e microbiologia alimentare). Da piccola non sapeva se voler diventare Maria Skłodowska (meglio nota come Marie Curie) o Cousteau. Oggi, ricercatrice precaria per professione, ha inglobato tanti altri sogni. Porta la scienza in cucina, privando le ricette prese qua e là dal glutine e dal latte vaccino. Si occupa di scienza dell’alimentazione, di informazioni e novità sulla celiachia, sulla gluten sensitivity e sulle altre intolleranze alimentari.
a chi è rivolto il corso?
Il corso è aperto a tutti gli amatori e professionisti che vogliono approfondire le conoscenze nel campo della cucina senza glutine.
Articolazione Orari:
Ore 18.45 accoglienza ed accreditamento corsisti
Ore 19.00 inizio corso
Ore 21.30 fine corso e degustazione
Dove si svolgerà il corso?
Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 2, uno spazio dove esperti potranno divulgare e condividere le proprie competenze tecniche per corsi dimostrativi e di aggiornamento, ma all’occorenza si trasforma in un laboratorio pratico di Pasticceria, Gelateria, Panificazione e molto altro.
Ti consigliamo anche:
Gelato, sorbetto e granite artigianali. Dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione di una vetrina che tiene conto di qualità e redditività
- Docente: Luca Bernardini
- Durata: 3 giornate
- Quando: 27/01/2025 - 29/01/2025
A scuola di mignon dal campione del mondo. Creazione, conservazione, confezionamento e degustazione
- Docente: Alessandro Dalmasso
- Durata: 2 giornate
- Quando: 03/02/2025 - 04/02/2025
Il lievito madre: l'anima dei Grandi Lievitati. Come creare e mantenere il tuo starter perfetto
- Docente: Emenuele Varotto
- Durata: 1 giornata
- Quando: 05/02/2025 - 05/02/2025