Il Nostro Pane Quotidiano

Il Nostro Pane Quotidiano
Corso Terminato

Giuseppe Piffaretti, in arte Mastro Piff, ti accompagna in un percorso di due giornate per farti scoprire il fantastico mondo dell’arte bianca!
Partirai dalle basi dell’impasto classico fatto a mano per arrivare alla creazione di pani più moderni e particolari, con farina bianca, integrale e anche di farro.
Durante il corso formativo acquisirai nozioni di panificazione base che vanno dalle tipologie di farine utilizzabili, ai vari tipi di fermentazione, il corretto utilizzo dell’acqua negli impasti, i tempi di lievitazione richiesti, forme  ed intrecci, pani per ricorrenze speciali e stagionali.

Al termine del percorso – corredato da schede tecniche e ricette – sarai in grado di padroneggiare diverse tecniche di panificazione e proporre prodotti attrattivi e gustosi come solo un vero panettiere sa sfornare.

Improntato per coloro che vogliono apprendere questa grande arte dalle basi ma anche per coloro che hanno già dimestichezza in materia ma desiderano approfondire sulla panificazione avanzata.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Impasto diretto, impasto indiretto e impasto metodo poolish (la teoria)
  • Il glutine e la maglia glutinica
  • La lievitazione: una fase indispensabile nell’arte bianca
  • Le farine alternative ed il loro uso
  • Le pezzature che rendono diverso ed accattivante il pane

 

RICETTE:

  • PANE CASERECCIO
  • PABE INTEGRALE CON BAKING
  • PANE AL FARRO
  • SCHLÜMBERGERLI
  • TRECCE AL BURRO
  • PAGNOTTA DECORATA
  • TORCIGLIONE
  • PAN TRAMVAI

Giuseppe Piffaretti, maestro panettiere pasticcere e confettiere, è titolare de “La Bottega del Fornaio” a Mendrisio. Uno dei pochi pasticceri svizzeri ad aver insegnato presso la prestigiosa scuola di pasticceria ENSP: École Nationale Superieure de la Pâtisserie di Yssingeaux, definita tra le migliori scuole di pasticceria al mondo.

Grande specialista del lievito madre è spesso chiamato in patria e all`estero per consulenze pubbliche e private sul suo sistema di produzione per panettoni e colombe e lievitati di lunga durata.
Nel 2003 ha ottenuto la maestria come panettiere-pasticcere. Responsabile del marchio di qualità per il panettone artigianale. Membro dell’ “Ambassador Club Callebaut “con sede a Zurigo.
Partecipa da diversi anni ai programmi televisivi della RSI (radio televisione della Svizzera italiana) : «I Cucinatori» «Piattoforte» e da ultimo «Cuochi d`artificio».
I suoi prodotti sono stati premiati a più riprese sia in patria che all`estero. Primo premio Art & Pastry per il miglior panettone tradizionale Ticino-Lombardia.
Consulente internazionale: Francia, Germania, Italia, Svezia, Danimarca, Portogallo, Spagna.
Ha partecipato a cinque edizioni della Coppa del Mondo della Gelateria a Rimini, ottenendo 2 medaglie di bronzo e una d`argento.
Finalista 2015 alla prestigiosa coppa del mondo di pasticceria che si è svolta a Lione, ottenendo il secondo posto nella torta gelato.
Durante i suoi corsi cerca sempre di trasmettere ai partecipanti, siano essi professionisti del settore o semplici appassionati, le conoscenze che ha accumulato durante oltre 30 anni di carriera in maniera semplice e coinvolgente.

 

a chi è rivolto il corso?

Rivolto a persone con minima esperienza nell’ambito del food e buongustai pronti a mettersi alla prova.

Cosa è compreso nel corso:

Partecipazione, materiale didattico e materie prime di utilizzo, divisa hangar78.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Articolazione Orari:

1 GIORNATA

Ore 8.30 accoglienza ed accreditamento corsisti

Ore 9.00 inizio corso
Ore 13.00 pausa pranzo in Hangar78
Ore 14.00 ripresa corso
Ore 17.00 fine giornata

2 GIORNATA

Ore 8.30 accoglienza ed accreditamento corsisti

Ore 9.00 inizio corso
Ore 13.00 pausa pranzo in Hangar78
Ore 14.00 ripresa corso
Ore 17.00 fine giornata

 

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 1, la Sala Master, uno spazio dedicato e attrezzato con 16 cucine autonome dove provare con mano e sperimentare, sotto l’occhio attento e preciso di esperti maestri del settore.

Guarda la sala

Come Raggiungerci

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Vuoi assicurarti il posto e pagare più avanti?
Versa un acconto del 50%...il saldo lo effettui a 10 giorni prima dell'inizio del corso!
Scrivi a info@hangar78.com per tutte le informazioni e le modalità di pagamento

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Ti consigliamo anche: