La pasticceria secondo i campioni del mondo
La pasticceria secondo i campioni del mondo
- Durata: 2 giornate
- Quando: 02/05/2022 - 03/05/2022
Desideri una soluzione di pagamento divisa in più parti?
Scrivi a info@hangar78.com
- Codice corso: 1308
- Docente: Francesco Boccia
- Difficoltà:
- Durata: 2 giornate
Il workshop ha come obiettivo quello di trasferire le principali competenze di pasticceria moderna.
Dalle paste friabili alle glasse e ai velours, dagli elementi cremosi alle combinazioni di sapori e consistenze che rendono un dolce equilibrato e completo.
Verranno realizzate diverse torte, monoporzioni e dolci al bicchiere creati con tecniche innovative. Particolare attenzione verrà inoltre data alla produzione di decorazioni e glasse realizzate in modo semplice e veloce, ma di grande impatto.
Alcuni prodotti realizzati nelle edizioni precedenti
Workshop dimostrativo di due giornate insieme al Pastry Chef Francesco Boccia.
IL CORSO VERRA’ ATTIVATO PREVIO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
VIENE RICHIESTO IL GREEN PASS PER ACCEDERE AI CORSI DI FORMAZIONE
Sei interessato a più corsi? Clicca qui per scoprire tutte le scontistiche e agevolazioni.
Figlio d’arte, Francesco Boccia scopre molto presto la sua passione per la pasticceria e dopo il diploma alberghiero si laurea in “Tecnologie Alimentari” dell’università Federico II di Napoli ed in seguito inizia a partecipare a concorsi e gare a livello nazionale ed internazionale. A soli 21 anni si classifica primo al “Campionato italiano Juniores di pasticceria”. Nel 2010 decide di mettersi alla prova con il “World Chocolate Masters”, la competizione che vede riuniti i migliori cioccolatieri del mondo. Partecipa prima alla preselezione nazionale a Napoli dove si conferma vincitore assoluto conquistando 2 premi speciali. Partecipa poi alla Finale italiana del World Chocolate Masters, dove si piazza secondo con soli 0,5 punti di scarto dal vincitore. Nel 2012 partecipa alla selezione italiana della “Coupe du Monde de la Patisserie”; viene proclamato campione italiano di pasticceria seniores 2012 e si aggiudica il premio della stampa come miglior dessert. Parteciperà quindi alla Coppa Del Mondo il 27 gennaio 2013 a Lione ottenendo la medaglia di bronzo dietro Francia e Giappone. Nel gennaio 2014 vince le selezioni italiane del campionato italiano di pasticceria e ottiene l’accesso alla finale mondiale.Nel gennaio 2015 vince il campionato del mondo di Pasticceria con la squadra italiana a Lione, che si aggiudica il “Vase de Sèvres” da parte del Presidente della Repubblica Francese ed il premio “Innovazione” da parte dell’organizzazione. In occasione del XXII Simposio Tecnico dell’ AMPI viene proclamato “Accademico ad Honorem” per meriti acquisiti e diventa membro ufficiale dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Nella stessa occasione gli viene anche conferita la medaglia d’oro AMPI per la vittoria ottenuta alla Coupe du Monde de la Patisserie.
a chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto ad appassionati e professionisti nel settore della pasticceria e ristorazione, che vogliono apprendere nuove tecniche di lavorazione, presentazione e decoro di ricette innovative.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.
Ti consigliamo anche:
Gelato, sorbetto e granite artigianali. Dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione di una vetrina che tiene conto di qualità e redditività
- Docente: Luca Bernardini
- Durata: 3 giornate
- Quando: 27/01/2025 - 29/01/2025
A scuola di mignon dal campione del mondo. Creazione, conservazione, confezionamento e degustazione
- Docente: Alessandro Dalmasso
- Durata: 2 giornate
- Quando: 03/02/2025 - 04/02/2025
Il lievito madre: l'anima dei Grandi Lievitati. Come creare e mantenere il tuo starter perfetto
- Docente: Emenuele Varotto
- Durata: 1 giornata
- Quando: 05/02/2025 - 05/02/2025