Le carni, i fondi e la gestione del quinto quarto
Le carni, i fondi e la gestione del quinto quarto
- Durata: 4 giornate
- Quando: 08/10/2019 - 11/10/2019
Desideri una soluzione di pagamento divisa in più parti?
Scrivi a info@hangar78.com
- Codice corso: 823
- Docente: Stefano Pepe
- Orario: 09:00-17:00
- Difficoltà:
- Durata: 4 giornate
Un percorso completo sul mondo delle carni, per rendere il professionista autonomo nella scelta, nel taglio, nella marinatura e nella cottura dei diversi tipi di carne. Un corso completo dalle tecniche di disosso fino alle farcie, cotture a bassa temperatura e quinto quarto.
Nello specifico andremo a studiare:
- 1° Giorno. Introduzione al corso; la produzione e l’allevamento delle carni bovine; brevi cenni sulla macellazione; classificazione merceologica di qualità delle carcasse bovine e suine (normative CEE); aspetti igienico-sanitari delle carni e la loro tracciabilità (la “BSE”, il morbo della Mucca Pazza); gli aspetti della tenerezza carnea, la glicolisi e la frollatura.
Realizzazione culinarie dimostrative
Salamoie – saline – marinature – salame – salsiccia – cotechino – prosciutto cotto – pancetta stufata {bacon) – preparazione e lavorazione di prodotto stagionato (tipo coppa o pancetta) – preparazione di cosciotto di maiale intero da cuocere
- 2°Giorno. I “tagli” delle carni e loro denominazioni (Manzo – Vitello – Maiale – Ovini – Frattaglie – Pollame); gli strumenti del macellaio-gastronomo e la coltelleria più adatta; dimostrazione di sezionatura di un posteriore ed un anteriore di vitello e di altri tagli anatomici.
Realizzazione culinarie dimostrative
La transglutaminasi {utilizzo dello “zimolo”) – realizzazione delle varie tipologie di farce per ripieni – disossamento di volatile (pollo) e preparazione per cottura farcita – preparazione di petto ripieno di volatile (pollo) e filetto di petto di tacchino – preparazione per cottura farcita di spinacino di vitello – disossamento di coniglio per preparazione “in porchetta” – sezionamento di volatile (pollo) nei suoi tagli per le sue varie preparazioni di cottura
- 3° Giorno. Le cotture tradizionali delle carni (Arrosto – bollito – brasato – fritto – griglia – spiedo – stufato) – Cotture a “bassa temperatura CBT” in sacchetto da cottura in “sottovuoto” – cotture in “Delta” per tagli non pregiati e grandi carré o cosce di maiale intere.
Realizzazione culinarie dimostrative
Dimostrazione di cottura “a bassa temperatura – CBT” (Roner) di pezzo anatomico ricavato dalla spalla di manzo in succulento e tenero Roast-beef – cosciotto di maiale intero in modalità “Delta”.
- 4° Giorno. I Fondi di cottura – Rifinitura e rigenerazione delle cotture a bassa temperatura – il quinto quarto (frattaglie) descrizione e come si preparano – conclusione del corso e Feedback con i corsisti.
Realizzazione culinarie dimostrative
Realizzazione di un fondo (di base) ricavabile dai sfridi della lavorazione delle carni – Cottura di prosciutto cotto e della pancetta stufata (bacon) e cotechino – realizzazione di piatti con il quinto quarto {frattaglie) con ricette tradizionali e moderne.
Workshop pratico / teorico di quattro giornate con lo Chef Stefano Pepe.
Il Workshop fa parte del Master Of Pastry Innovation.
Classe 1958, diplomato all’Istituto Alberghiero di Recoaro Terme (VI).
Si è formato presso la prestigiosa Compagnia Italiana Grandi Alberghi di Venezia (Starwood Hotels & Resorts) ed in rinomate “case” di Svizzera, Londra e Altoadige.
Esperto in cucina fredda e buffettistica.
E’ stato docente dello stesso l’ IPSSAR di Recoaro Terme (VI) e la Scuola per i Servizi di Ristorazione “Dieffe” di Noventa Padovana (PD), attualmente insegna presso all’ Enaip-Veneto di Padova per i corsi di ristorazione.
Riveste vari incarichi in seno alla Federazione Italiana Cuochi (Ente di categoria legalmente riconosciuto): Consigliere di Padova (Assoc. Cuochi Terme Euganee e PD), Segretario Generale ed Addetto Stampa dell’Unione Cuochi del Veneto (Organo Regionale/territoriale FIC), Responsabile Nazionale “Media Press – del Dipartimento della Comunicazione della Federazione Italiana Cuochi e Membro del Comitato di Redazione della rivista “Il Cuoco”, magazine ufficiale della Federazione Italiana Cuochi. Nominato dal’ Ente FIC docente formatore per i corsi FIC di Alta Formazione. Attualmente presso Ristorando riveste l’ incarico di chef di cucina (responsabile di produzione) nonché referente “ricerca e sviluppo” aziendale.
Collabora con testate di riviste settoriali (Zafferano Magazine e Italia a Tavola).
a chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a professionisti, studenti e appassionati del mondo della ristorazione intenzionati ad implementare le loro conoscenze con una solida base teorica e pratica sul mondo delle carni.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.
Dove si svolgerà il corso?
Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 2, uno spazio dove esperti potranno divulgare e condividere le proprie competenze tecniche per corsi dimostrativi e di aggiornamento, ma all’occorenza si trasforma in un laboratorio pratico di Pasticceria, Gelateria, Panificazione e molto altro.
Versa un acconto del 50%...il saldo lo effettui a 10 giorni prima dell'inizio del corso!
Scrivi a info@hangar78.com per tutte le informazioni e le modalità di pagamento
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.
Ti consigliamo anche:
Gelato, sorbetto e granite artigianali. Dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione di una vetrina che tiene conto di qualità e redditività
- Docente: Luca Bernardini
- Durata: 3 giornate
- Quando: 27/01/2025 - 29/01/2025
A scuola di mignon dal campione del mondo. Creazione, conservazione, confezionamento e degustazione
- Docente: Alessandro Dalmasso
- Durata: 2 giornate
- Quando: 03/02/2025 - 04/02/2025
Il lievito madre: l'anima dei Grandi Lievitati. Come creare e mantenere il tuo starter perfetto
- Docente: Emenuele Varotto
- Durata: 1 giornata
- Quando: 05/02/2025 - 05/02/2025