L’Impiattamento – Focus Ristorazione
L’Impiattamento – Focus Ristorazione
- Durata: 1 giornata
- Quando: 14/11/2018
Desideri una soluzione di pagamento divisa in più parti?
Scrivi a info@hangar78.com
- Codice corso: 623
- Docente: Daniela Cicioni
- Orario: 14:00-18:00
- Difficoltà:
- Durata: 1 giornata
L’impiattamento è il biglietto da visita di chi cucina, la prima impressione di chi lo degusterà, ed è anche per questa ragione che una preparazione attenta e curata potrà aiutare a generare un piacevole ricordo.
Workshop dimostrativo-interattivo di una giornata con la Chef Daniela Ciccioni
Il corso si compone di 3 fasi:
1. Parte sulla teoria dell’impiattamento
2. Parte dimostrativa sulle Tecniche di Impiattamento in cui i partecipanti apprenderanno alcune tecniche di impiattamento e l’uso degli strumenti necessari (sac a poche, pennelli, coppapasta, piatto girevole, pipette, consistenze di gel, salse e polveri colorate naturali, differente resa delle stesse tecniche su supporti diversi e influenza delle temperature, uso di micro greens e fiori ecc.)
3. Parte pratico-applicativa in cui i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di impiattamenti di ricette dolci, partendo dallo schizzo su carta per terminare con l’impiattamento vero e proprio.
Cuoca vegana e crudista, scopre la cucina vegana nel 1999 quando, ormai prossima alla laurea in Architettura, viene invitata a cena presso il ristorante-scuola di cucina naturale La Sana Gola a Milano. Ritiene che cucinare e mangiare siano atti di amore verso se stessi e verso l’ambiente ma che siano anche il mezzo più diretto e potente per entrare in equilibrio con l’ambiente che ci circonda.
Nel 2008 si diploma come Cuoca Naturale alla scuola de La Sana Gola e si specializza come organizzatrice di Catering Vegani. Nel 2007 inizia a sperimentare il Crudismo lavorando in un ristorante-gastronomia milanese.
L’esperienza al Joia con lo Chef Pietro Leemann (Ristorante Joia, 1 stella Michelin), le permette di entrare in contatto con l’alta cucina vegetariana sperimentando come e quanto le forme e i colori, oltre al gusto, influenzano le scelte sul cibo.
Nel 2014 è chiamata da Paolo Marchi come relatrice al Congresso di Identità Golose e continua la sua partecipazione anche negli anni successivi.
Nello stesso anno partecipa alla prima edizione del Concorso Internazionale di Cucina Vegana per cuochi professionisti “The Vegetarian Chance”, organizzato dallo Chef Pietro Leemann e lo vince.
Tiene corsi di cucina sia per i professionisti che per gli appassionati oltre a consulenze nel mondo della ristorazione.
a chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a chi percorre o vuole intraprendere la strada della ristorazione, dove la cura di un piatto e la sua presentazione sono l’essenziale della produzione.
l'obiettivo di questo corso:
Il corso ha come obiettivi:
– Conoscere i principi di base che sottendono le leggi del colore, della percezione e della composizione;
– Acquisire un metodo progettuale e strumenti utili per la progettazione di un piatto;
– Implementare l’autonomia nella progettazione dell’impiattamento dal punto di vista compositivo e cromatico;
– Apprendere alcune nozioni sugli aspetti psicologici relativi alle aspettative, alla familiarità e al disgusto nei confronti del cibo.
– Imparare a scegliere e utilizzare le tecniche di impiattamento in base alle caratteristiche dei componenti presenti nelle ricette.
Cosa ti occorre per frequentare il corso:
Album da disegno/quaderno, righello, penne e matite, colori
Cosa è compreso nel corso:
Coffee break, light lunch, ricettari, degustazioni, attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.
Dove si svolgerà il corso?
Le lezioni si svolgeranno nella nuova aula didattica 3, una Cooking Arena dedicata all’alta ristorazione e dessert al piatto.
Cucina professionale attrezzata, è dotata di 35 comode sedute e maxi schermi per non perdere alcun dettaglio.
Ti consigliamo anche:
Gelato, sorbetto e granite artigianali. Dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione di una vetrina che tiene conto di qualità e redditività
- Docente: Luca Bernardini
- Durata: 3 giornate
- Quando: 27/01/2025 - 29/01/2025
A scuola di mignon dal campione del mondo. Creazione, conservazione, confezionamento e degustazione
- Docente: Alessandro Dalmasso
- Durata: 2 giornate
- Quando: 03/02/2025 - 04/02/2025
Il lievito madre: l'anima dei Grandi Lievitati. Come creare e mantenere il tuo starter perfetto
- Docente: Emenuele Varotto
- Durata: 1 giornata
- Quando: 05/02/2025 - 05/02/2025