Mignon Classici e Innovativi
Mignon Classici e Innovativi
- Durata: 2 giornate
- Quando: 16/10/2018 - 17/10/2018
Desideri una soluzione di pagamento divisa in più parti?
Scrivi a info@hangar78.com
- Codice corso: 612
- Docente: Luigi Biasetto
- Orario: 09:00-17:00
- Difficoltà:
- Durata: 2 giornate
“La mignon è la prova più difficile di competenze, conoscenze e creatività che un pasticcere può affrontare, niente può essere lasciato al caso”.
Così afferma il Maestro Luigi Biasetto.
Un mondo di bontà in formato ridotto da assaporare lentamente, uno dopo l’altro, all’ora del tè o come coccola finale all’interno di un menù.
Workshop pratico di due giornate insieme al Pastry Chef Luigi Biasetto.
Le preparazioni che verranno realizzate durante il workshop:
– Semilavorati Base Mignon
– I Classici
– éclair
– mignon da forno
– cestini
Un prodotto sempre molto apprezzato in tutti i momenti del giorno. Sono pasticcini semplici, dove si abbinano vari fondi di frolla friabile o croccante, con ripieni morbidi adatti alla cottura in forno. Non possono mancare in un assortimento. Sono generalmente serviti ancora tiepidi e comunque conservati a temperatura ambiente.
– crostate farcite da cotte
Una gamma di mignon con fondi di pasta frolla o croccante preparati con molta precisione, a volte cotti con controstampo per garantirne la forma. Vengono farciti una volta raffreddati con delle creme o dei cremosi a base di cioccolato o caramello e guarniti con un piccolo decoro accuratamente realizzato. Di buona conservazione, solitamente vengono esposti e consumati ad una temperatura vicina ai 12°C.
– tortini alle creme
Prendono la loro ispirazione da torte più elaborate con almeno due ripieni di diversa consistenza, spuma o mousse, bavarese…e un fondo di biscuit. Con un decoro articolato che ne fa un pasticcino mignon molto elegante e quindi prezioso. È consigliabile esporre e servire a 4°C.
– mignon tagliate
Questa gamma di mignon è la più razionale in assoluto, limita le perdite di tempo durante la lavorazione. Non è impegnativa sotto l’aspetto economico per quanto riguarda l’acquisto di strumenti e stampi, è veloce nella farcitura e nel taglio, che consente di osservare la stratificazione, diventando quindi bella da vedere anche tagliata. Con un decoro semplice diventa un pasticcino raffinato.
– corpi cavi
Una famiglia di mignon che lascia spazio alla creatività, potendo sfruttare un corpo cavo croccante a base di cioccolato, che fa da contenitore per ripieni variegati cremosi e anche quasi liquidi. Con un decoro semplice e razionale è considerato un pasticcino di buona conservazione e di facile trasporto.
– pasticcini morbidi
I pasticcini morbidi non devono mai mancare in un assortimento di pasticceria mignon. Molte persone li preferiscono a quelli a base di crema. Questa gamma offre svariate possibilità di creazione e si differenzia per l’insolito abbinamento di un pasticcino soffice con un cuore morbido. Sono infine facili da trasportare.
Il Workshop fa parte della Masterclass di Pasticceria da Ristorazione.
Dopo essersi diplomato maestro cioccolatiere, Biasetto passa tutta la sua carriera all’interno delle aziende più rinomate di Bruxelles, collaborando con i più famosi maestri pasticceri del Belgio, della Francia e dell’Italia. Veneziano di origine, trae spunto dalle creazioni dei maestri di Murano per decorare le sue creazioni con un’eleganza ed uno stile unici. La sua caratteristica è quella di far diventare materie prime semplici vere e proprie opere d’arte, alla ricerca di una perfezione estetica in grado di sorprendere ed emozionare.
Nella sua vita ha partecipato a innumerevoli sfide e competizioni nel mondo della pasticceria, vincendo moltissimi premi e ottenendo molti riconoscimenti che però non gli sono mai bastati, spingendolo sempre più in la, alla ricerca di continue innovazioni e nuove tecniche dolciarie. Pasticcere molto razionale e posato, Luigi pensa che la creatività e la fantasia di un maestro pasticcere debbano essere incanalate all’interno di un metodo rigido e professionale, utilizzando si il cuore, ma soprattutto la testa nella creazione di un’opera dolciaria. Nel 1998 Luigi, insieme alla consorte Sandra, fondò quella che oggi è una delle migliori pasticcerie d’Italia, con lo scopo di reinventare i grandi classici della nostra Italia, rielaborandoli con le esperienze e con la professionalità acquisita in una vita passata dietro a forni, mestoli e fruste.
Oltre che ad essere stato giudice in moltissime competizioni, Luigi è membro della prestigiosissima Relais Dessert francese, che in sé racchiude il gotha della pasticceria mondiale.
Padovano, ha conseguito ancora giovanissimo uno straordinario prestigio nelle più diverse specializzazioni dell’arte dolciaria. È stato capitano della squadra, allenata dal maestro Iginio Massari, che ha conquistato la Coupe du monde de la patisserie nel 1997. Nominato Pasticcere dell’Anno nel 2006 dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, è un maestro indiscusso di fama internazionale. La sua pasticceria, aperta all’indomani dells vittoria mondiale nel 1998, è entrata a far parte della prestigiosa associazione Relais dessert International nel 2007. Nel 2008 apre a Bruxelles la Pâtisserie Biasetto , una tappa di crescita importante per la diffusione dei prodotti Biasetto all’estero.
a chi è rivolto il corso?
Il corso professionale sulla Pasticceria mignon è rivolto a opertori del settore o a chi desidera intraprendere la carriera del pasticcere.
l'obiettivo di questo corso:
Il corso mira a far apprendere la mignon nella sua interezza, dai bilanciamenti e produzione, all’abbinamenti di gusti originali.
Cosa è compreso nel corso:
Coffe break, light lunch, ricettari, degustazioni, attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.
Dove si svolgerà il corso?
Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 1, la Sala Master, uno spazio dedicato e attrezzato con 16 cucine autonome dove provare con mano e sperimentare, sotto l’occhio attento e preciso di esperti maestri del settore.
Ti consigliamo anche:
Gelato, sorbetto e granite artigianali. Dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione di una vetrina che tiene conto di qualità e redditività
- Docente: Luca Bernardini
- Durata: 3 giornate
- Quando: 27/01/2025 - 29/01/2025
A scuola di mignon dal campione del mondo. Creazione, conservazione, confezionamento e degustazione
- Docente: Alessandro Dalmasso
- Durata: 2 giornate
- Quando: 03/02/2025 - 04/02/2025
Il lievito madre: l'anima dei Grandi Lievitati. Come creare e mantenere il tuo starter perfetto
- Docente: Emenuele Varotto
- Durata: 1 giornata
- Quando: 05/02/2025 - 05/02/2025