Tommaso Foglia: firmacopie e presentazione del nuovo libro dello Chef
Tommaso Foglia: firmacopie e presentazione del nuovo libro dello Chef
- Durata: 1 giornata
- Quando: 24/11/2023
- Codice corso: 1416
- Docente: Tommaso Foglia
- Orario: 17:30-19:00
- Difficoltà:
- Durata: 1 giornata
Partecipa all’esclusivo firmacopie del nuovo libro dello Chef Tommaso Foglia, “Dolci si nasce, Pastry Chef si diventa”.
Avrai l’occasione di incontrare lo Chef dal vivo, di sentirlo raccontare come è nato questo suo ultimo progetto e come ha preso vita.
Potrai inoltre fargli autografare la tua copia del libro che, se non possiedi già, potrai anche acquistare.
Alla fine dell’evento che vedrà lo Chef Tommaso Foglia come protagonista, potrai fare un tour guidato di hangar78, Food and Pastry Innovation Lab, e visitare lo store di Silikomart.
L’evento terminerà con un buffet in cui potrai assaggiare alcuni dei nostri deliziosi prodotti lievitati.
Abstract del libro
Le ricette dei dolci più amati sono proposte in due versioni: la versione “classica”, che segue le basi della grande tradizione italiana, e la versione “pastry chef”, una rivisitazione in cui Tommaso Foglia dà libero sfogo alla sua vena creativa e gli aspiranti pasticceri possono mettere alla prova la propria abilità. Dalla pastiera alla caprese, dalla brioche al bignè, dal millefoglie al tiramisù: una scuola di alta pasticceria nella cucina di casa tua, con i consigli e gli accorgimenti tecnici di un Executive Pastry Chef. Tutte le ricette sono splendidamente fotografate e la versione “pastry chef” è accompagnata dal disegno per guidarti nell’assemblaggio delle diverse preparazioni.
Biografia dello Chef
Tommaso Foglia (classe 1990) nasce a Nola, in provincia di Napoli, e muove i suoi primi passi nel panificio di famiglia, dove coltiva la passione per i lievitati. Poco più che adolescente, nel 2007 si trasferisce a Sant’Agata sui Due golfi nella cucina bistellata del celebre Don Alfonso 1890. Cresce professionalmente attraverso le esperienze di pasticceria presso il Ristorante Baby a Roma e Le Sirenuse di Positano. Torna poi nel 2011 come Pastry Chef presso la Maison Iaccarino. Seguono significative esperienze all’estero: in Marocco, negli Emirati Arabi, in Inghilterra, passando per l’Irlanda presso il due stelle Michelin Patrick Guilbaud. Nel 2017 approda nel capoluogo emiliano presso il ristorante stella Michelin I Portici. Dal 2018 sposa il progetto lucano del San Barbato Resort di Lavello con il ruolo di Executive Pastry Chef.
Ti consigliamo anche:
Gelato, sorbetto e granite artigianali. Dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione di una vetrina che tiene conto di qualità e redditività
- Docente: Luca Bernardini
- Durata: 3 giornate
- Quando: 27/01/2025 - 29/01/2025
A scuola di mignon dal campione del mondo. Creazione, conservazione, confezionamento e degustazione
- Docente: Alessandro Dalmasso
- Durata: 2 giornate
- Quando: 03/02/2025 - 04/02/2025
Il lievito madre: l'anima dei Grandi Lievitati. Come creare e mantenere il tuo starter perfetto
- Docente: Emenuele Varotto
- Durata: 1 giornata
- Quando: 05/02/2025 - 05/02/2025