Un Cicheto e N’ Ombra de Vin

Un Cicheto e N’ Ombra de Vin
Corso Terminato

Happy hour? No, grazie! Venezia ha insegnato al mondo il rito dell’aperitivo, pardon, del bacaro, del cicchetto e dell’ombra, unità di misura del piacere.

Ma da dove viene questo conviviale rito? Siamo a Venezia nella prima metà del XIII secolo quando, per l’intensificarsi dei traffici commerciali, il Governo della Serenissima si vede costretto a istituire due dogane: Punta della Dogana alla Salute a San Marco una a Rialto. Così per le calli veneziane ci si incontrava per commerciare, si beveva e si mangiavano a scotta dito (in modo frettoloso) piccole porzioni di cibo (i futuri cicheti, dal latino ciccus, ossia piccolissime quantità), che servivano per assorbire il vino bevuto e non ubriacarsi già di prima mattina.

La Chef Anna Maria Pellegrino vi condurrà in giro tra i ponti veneziani per riscoprire i sapori della nostra tradizione, con i cicheti più in voga del momento.

Durante tutta la durata del corso sarà presente un sommelier. Inizieremo insieme a lui ad addentrarci nel magnifico mondo degli abbinamenti cibo e vino.

Anna Maria Pellegrino cura il blog “La cucina di QB”, è associata FIC e presidente AIFB.
Anna Maria si occupa della ricettazione web, video e magazine del gruppo Pam Panorama oltre ad essere responsabile dei “Master del Fresco” che si svolgono all’interno di negozi, dove esperti di diversi settori dialogano con il pubblico; inoltre segue una rubrica, Ecocucina, in collaborazione con il Prof. Danilo Gasparini, per la trasmissione televisiva “Geo&Geo”.
Sviluppa ricette e testa prodotti per aziende come Staub, Zwilling, Emile Henry e Mepra. Il suo motto è: “salvare le papille gustative del mondo perché ad essere buoni c’è più gusto.”

a chi è rivolto il corso?

Il corso è aperto a tutti amatori e professionisti. Rivolto a persone con minima esperienza e non nell’ambito del food; a veri buongustai pronti a mettersi alla prova.

Cosa è compreso nel corso:

  • Una singola cucina per ogni partecipante completa di forno, abbattitore, microonde, piastra ad induzione, set di pentole, set di coltelli, strumentistica da banco  ed utensili da cucina disponibili per voi durante tutta la serata
  • Cartellina con tutte le ricette della serata e il dettaglio dei vini scelti in abbinamento
  • Grembiule targato Hangar78
  • Attestato di partecipazione
  • Cena con i prodotti cucinati con le vostre mani durante la serata e degustazione dei vini in abbinamento.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.

Articolazione Orari:

Ore 18.45 accoglienza ed accreditamento corsisti
Ore 19.00 inizio corso
Ore 22.30 fine corso e degustazione

Dove si svolgerà il corso?

Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 1, la Sala Master, uno spazio dedicato e attrezzato con 16 cucine autonome dove provare con mano e sperimentare, sotto l’occhio attento e preciso di esperti maestri del settore.

Guarda la sala

Come Raggiungerci

Sto caricando la mappa ....

Iscriviti al Corso

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Ti consigliamo anche: