Zuppe, Vellutate e Gazpacho
Zuppe, Vellutate e Gazpacho
- Durata: 1 giornata
- Quando: 07/03/2017
- Codice corso: 229
- Docente: Valentina Bartolozzi
- Orario: 19:00-22:30
- Difficoltà:
- Durata: 1 giornata
Le zuppe, le vellutate e il gazpacho sono piatti a base di verdure, legumi e cereali, nutrienti e ricche di ottime sostanze nutritive, uno di quei piatti di una volta che oggi purtroppo abbiamo perso un po’ di vista. Cremose, gustose da consumare calde o fredde permettono di fare il pieno di fibre e vitamine, coccolando i palati più delicati all’insegna del buon gusto a tavola
A volte basta un tocco di originalità per rivisitare in chiave nuova le zuppe e vellutate tradizionali, provando inediti accostamenti di sapori o sperimentando nuove spezie.
Le tre preparazioni si differenziano per alcuni aspetti:
Nella zuppa non compare mai né riso né pasta, ma può essere servita solamente con pezzetti di pane, più o meno grandi. Il nome stesso, zuppa, simile in tutte le lingue europee, deriva dal gotico suppa, che indicava la fetta di pane che veniva messa nelle ciotole prima di versarvi il brodo. Nel Medioevo, infatti, la fetta di pane era utilizzata al posto delle stoviglie.
Le vellutate, simili alle zuppe, ma come ricorda il nome stesso, dalla consistenza più cremosa e appunto vellutata( grazie a qualche ingrediente in più aggiunto alla fine della preparazione).
Il gazpacho infine è una zuppa fredda a base di verdure crude (in alcuni casi si utilizzano anche verdure cotte). Si tratta di un piatto tipico della Spagna, apprezzato soprattutto in Andalusia. A volte viene servito accompagnato da cubetti di ghiaccio
Durante tutta la durata del corso sarà presente un sommelier. Inizieremo insieme a lui ad addentrarci nel magnifico mondo degli abbinamenti cibo e vino.
Nata ad Arezzo, Toscana, nel 1982.
Credo di aver avuto in dono la passione per la cucina da mia nonna, con la quale trascorrevo le mie giornate.
Nonostante la mia grande passione per la cucina, mi sono iscritta all’università: prima giurisprudenza a Siena poi psicologia a Firenze, ma la mia strada era un’altra. A 8 esami dalla laurea ho mollato tutto per andare a lavorare nei Catering e farmi la mia prima esperienza. Da lì a poco ho lavorato nel bar storico della mia città e in altri ristoranti. Al mio primo stellato “El Molin” di Cavalese ho imparato tanto, soprattutto la disciplina; poi sono entrata in casa Alajmo dove sono rimasta per molti anni, prima come stagista e poi capo partita a Venezia, poi responsabile Cucina Calandrino e infine il grande traguardo, capo partita a Le Calandre.
Poi è arrivata la mia stella più grande, il mio piccolo Paolo e ho appeso il grembiule al chiodo per un periodo.
E ora eccomi qua, cooking show per Electrolux e Aeg e ora chef alla scuola di cucina hangar78, con un percorso dedicato all’alta cucina.
Il giusto compromesso con il mio lavoro (la cuoca) e la mia passione (mio figlio).
a chi è rivolto il corso?
Il corso è aperto a tutti amatori e professionisti. Rivolto a persone con minima esperienza e non nell’ambito del food; a veri buongustai pronti a mettersi alla prova.
Cosa è compreso nel corso:
- Una singola cucina per ogni partecipante completa di forno, abbattitore, microonde, piastra ad induzione, set di pentole, set di coltelli, strumentistica da banco ed utensili da cucina disponibili per voi durante tutta la serata
- Cartellina con tutte le ricette della serata e il dettaglio dei vini scelti in abbinamento
- Grembiule targato Hangar78
- Attestato di partecipazione
- Cena con i prodotti cucinati con le vostre mani durante la serata e degustazione dei vini in abbinamento.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato dal docente.
Articolazione Orari:
Ore 18.45 accoglienza ed accreditamento corsisti
Ore 19.00 inizio corso
Ore 22.30 fine corso e degustazione
Dove si svolgerà il corso?
Le lezioni si svolgeranno in aula didattica 1, la Sala Master, uno spazio dedicato e attrezzato con 16 cucine autonome dove provare con mano e sperimentare, sotto l’occhio attento e preciso di esperti maestri del settore.
Ti consigliamo anche:
Gelato, sorbetto e granite artigianali. Dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione di una vetrina che tiene conto di qualità e redditività
- Docente: Luca Bernardini
- Durata: 3 giornate
- Quando: 27/01/2025 - 29/01/2025
A scuola di mignon dal campione del mondo. Creazione, conservazione, confezionamento e degustazione
- Docente: Alessandro Dalmasso
- Durata: 2 giornate
- Quando: 03/02/2025 - 04/02/2025
Il lievito madre: l'anima dei Grandi Lievitati. Come creare e mantenere il tuo starter perfetto
- Docente: Emenuele Varotto
- Durata: 1 giornata
- Quando: 05/02/2025 - 05/02/2025