Alessandro Gilmozzi

Una meravigliosa sala in un mulino del 1600, massicce pareti in pietra e legno antico, eleganza, tradizione…
Questo il regno dello chef patron del Ristorante El Molin di Cavalese. Alessandro Gilmozzi classe 1965 fa parte del firmamento Michelin grazie a una cucina fatta di assoluta innovazione raccolta con sapienza nella semplicità dei boschi.
Una cucina di sperimentazione che sa di montagna, ricca dei sapori e degli aromi del Trentino e in particolare dei boschi della Val di Fiemme. I sapori della montagna vengono proposti in modo diretto e intenso attraverso piatti che ripercorrono la tradizione regionale letta in chiave moderna e capace di far
emozionare mangiando il bosco sia con gli occhi che con il palato.
È la sua terra che viene messa nel piatto: licheni, muschi, resine, radici ed erbe spontanee sono fra gli ingredienti che lo chef raccoglie personalmete con il suo staff a cui fa seguito la catalogazione e uno studio complesso per cercare di abbinare i sapori, scoprire nuovi metodi di conservazione e nuovi modi di utilizzare gli ingredienti. L’importanza della materia prima trasferitagli da Ducasse, si unisce nei piatti del ristorante El Molin a tecniche d’autore uniche al mondo che si prostrano al servizio dell’immaginazione, così come appreso da Adrià, altro mentore dello chef.
Più che un piatto è un paesaggio quello che vi si presenta agli occhi, più che un percorso culinario è una passeggiata nei boschi, una cucina che passa attraverso il naso e si sprigiona nel palato, una cucina che si assapora con tutti i sensi.
E allora chiudete gli occhi e assaporate ciò che Gilmozzi vi mette nel piatto, non c’è dubbio, siete in Val di Fiemme!