Davide Botta

Davide Botta, nato a Brescia e classe 1967 è lo chef e titolare del L’ Artigliere Ristorante con Locanda.

La prima esperienza di Davide in ambito culinario ha il via dopo il diploma, nell’ estate del 1985, quando trascorre una stagione presso l’Albergo Sole di Toscolano Maderno, sul lago di Garda, come responsabile della cucina, una realtà semplice a conduzione familiare dove impara le basi del mestiere. Successivamente, nel periodo invernale dello stesso anno, inizia una delle fasi più significative della sua crescita professionale: l’esperienza con lo chef Pietro Tomasoni del Ristorante “La Stretta” di Brescia, dove lavorerà per le successive stagioni.

Il suo percorso nel mondo dell’alta cucina inizia nel 1989 dove prende vita la sua prima attività: il ristorante “Trattoria L’Artigliere”. È qui che la sua cucina cresce fino a raggiungere un alto livello di qualità. Le prime soddisfazioni arrivano con il passare del tempo, grazie anche al supporto di importanti pubblicazioni del settore, tra cui l’ingresso nel gruppo dei giovani ristoratori dell’associazione “Jeunes Restaurateur d’Europe” nel 1997 ed il riconoscimento della Stella Michel da parte della Guida Michelin nel 2003.

Dal 2013 L’Artigliere di Davide Botta diventa “L’Artigliere: Ristorante con Locanda”, stabilendosi, dove tutt’ora si trova, a Isola della Scala, abbagliato dal mulino della pila più antica del paese, dedita alla lavorazione del riso, a pochi chilometri dal centro di Verona.