Giuseppe Piffaretti

Giuseppe Piffaretti, maestro panettiere pasticcere e confettiere, è titolare de “La Bottega del Fornaio” a Mendrisio. Uno dei pochi pasticceri svizzeri ad aver insegnato presso la prestigiosa scuola di pasticceria ENSP: École Nationale Superieure de la Pâtisserie di Yssingeaux, definita tra le migliori scuole di pasticceria al mondo.
Grande specialista del lievito madre è spesso chiamato in patria e all`estero per consulenze pubbliche e private sul suo sistema di produzione per panettoni e colombe e lievitati di lunga durata.
Nel 2003 ha ottenuto la maestria come panettiere-pasticcere. Responsabile del marchio di qualità per il panettone artigianale. Membro dell’ “Ambassador Club Callebaut “con sede a Zurigo.
Partecipa da diversi anni ai programmi televisivi della RSI (radio televisione della Svizzera italiana) : «I Cucinatori» «Piattoforte» e da ultimo «Cuochi d`artificio».
I suoi prodotti sono stati premiati a più riprese sia in patria che all`estero. Primo premio Art & Pastry per il miglior panettone tradizionale Ticino-Lombardia.
Consulente internazionale: Francia, Germania, Italia, Svezia, Danimarca, Portogallo, Spagna.
Ha partecipato a cinque edizioni della Coppa del Mondo della Gelateria a Rimini, ottenendo 2 medaglie di bronzo e una d`argento.
Finalista 2015 alla prestigiosa coppa del mondo di pasticceria che si è svolta a Lione, ottenendo il secondo posto nella torta gelato.
Durante i suoi corsi cerca sempre di trasmettere ai partecipanti, siano essi professionisti del settore o semplici appassionati, le conoscenze che ha accumulato durante oltre 30 anni di carriera in maniera semplice e coinvolgente.