Luca Bernardini

Il mondo del sottozero è da sempre la sua più grande passione, proprio perché rispetto ad altri prodotti di pasticceria richiede preparazione, studio, competenze fisico-chimiche sulla materia prima, quella conoscenza e consapevolezza che magicamente ti prepara ad affrontare anche altre preparazioni complesse della pasticceria come il cioccolato o i grandi lievitati.

Ha appreso le basi del gelato da Pino Scaringella ed è stato iniziato al mondo del semifreddo da Giancarlo Marangoni. La sua formazione è stata intensa e gli ha permesso di incontrare tanti maestri, che gli hanno dato lezioni di tecnica, e di vita. Tra questi Crosara, Tonti, Giorilli, Michalak, Guichon, Hermé, Forcone, Fusto, Massari e tanti altri. Ognuno di loro gli ha donato qualcosa e lo  ha aiutato a crescere professionalmente.
Si è sono formato e continua a farlo da oltre 20 anni, Luca Bernardini, perché sembra scontato, ma non si finisce veramente mai di imparare.

Da 20 anni ha una gelateria, Fuori dal Centro, che sorge nei luoghi della sua infanzia e in cui si diverte ad interpretare il territorio attraverso gelati e semifreddi. Ma la sua attività principale è quella di docente internazionale di pasticceria, consulente e formatore. Da circa 15 anni collabora con Silikomart e hangar78, si occupa di ricerca e sviluppo, dell’ideazione di nuove forme e stampi per la pasticceria contemporanea.