Renato Bosco
Renato Bosco
Il progetto Renato Bosco e il SignorLievito® comprende la proposta di corsi per professionisti e appassionati dell’arte bianca. Il concetto di base è quello di trasferire tecniche e metodi per poter realizzare pizza ed altri prodotti come ad esempio il pane, con una particolare attenzione verso la lievitazione sia essa naturale con lievito di birra oppure con Pasta Madre Viva.
Come dichiarato all’edizione 2016 del congresso di cucina Identità Golose crede fortemente che “cultura e tecnica permettano ad ogni tipo di lievito di diventare un SignorLievito”.
La caratteristica fondamentale del lavoro di Renato Bosco è la curiosità, una quasi “dannata” curiosità che lo spinge costantemente alla ricerca di qualcosa d’innovativo nel mondo della pizza e dei lievitati.
Lo spirito di ricerca è quello che negli anni lo ha spinto a confrontarsi con tutti i settori che ruotano attorno ai lievitati e ad approfondire le molteplici tematiche relative alla panificazione e alla pasticceria seguendo corsi con autorevoli esponenti di livello internazionale.
La sua passione per questo mestiere lo vede anche docente in prestigiose scuole di cucina. A livello amatoriale presso il suo locale Saporè tiene le officine della pizza, corsi in cui insegna tecniche e metodi per realizzare pizze, pani e dolci lievitati a casa.
ADG- Ambasciatore del Gusto. Renato Bosco è uno dei 50 Chefs italiani scelti per rappresentare la cucina italiana nel mondo. E’ stato insignito di questo titolo dal Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina nel 2015 in concomitanza con le celebrazioni di Expo.
Partecipa, nelle vesti di consigliere, al progetto di promozione, formazione e diffusione della cucina italiana nel mondo.
Nella sua Saporè –la sede storica è a San Martino Buon Albergo in provincia di Verona, ma in centro conta altri due Saporè- Renato arriva a proporre 8 tipologie di pizza, diverse per forma, consistenza, tipo di lievitazione e cottura.
La pizza e le sue forme è il nome che è stato dato al menù di Saporè, risulta impossibile incasellare la pizza di Renato Bosco in una sola definizione, lui stesso parla di Pizza Contemporanea, intendendo una concezione di fare pizza che continua a rinnovarsi e a guardare al futuro.
Corsi in programma:
Al momento non ci sono corsi in programmaCorsi Precedenti:
Pizza, pane e passione
- Docente: Renato Bosco
- Durata: 2 giornate
- Quando: 30/10/2019 - 31/10/2019
- Corso Terminato
Renato Bosco e il SignorLievito®: l'universo in un solo impasto
- Docente: Renato Bosco
- Durata: 2 giornate
- Quando: 27/05/2019 - 28/05/2019
- Corso Terminato